mercoledì, luglio 05, 2006

Conversione da MTB a Fissa Parte 3

La bici è finalmente fissata e funzionante, ma per diventare un destriero da città ci vogliono ancora alcune modifiche.
Per primo il manubrio; quello originale è decisamente bruttino nonchè troppo largo per girare nel traffico, i bike messengers usano i manubri da pista, nudi, senza nastro, un po' estremi ma decisamente belli.
Dalla polvere del solito negozio vien fuori un manubrio Cinelli, un po' rigato, chissenefrega ... ma il freno? Le leve la MTB son troppo piccole per essere montate sui manubri da corsa, le leve da strada scomode, la soluzione è una leva da ciclocross accoppiata al freno cantilever originale.
Attacco Cinelli Alter su adattatore per serie sterzo filettata e per il manubrio siamo a posto.

Secondo problema: le gomme, ancora tassellate da MTB, da sostituire al più presto con delle slick più adatte all'uso urbano.
Torino è una città piena di strade lastricate, binari del tram, tombini e asfalto orribile, l'idea di montare delle minuscole gommine da 1" non mi entusiasmava alla follia.
Ho provato a montare una 1.5" slick al posteriore mantenendo la 1.9" semitassellata davanti per scoprire subito che la 1.5" può infilarsi nelle rotaie, meglio cercare qualcosa di un po' grosso per il futuro.

Ho anche montato il lucchetto a U direttamente sul telaio, personalmente lo trovo molto comodo così non devo armeggiare con la borsa ogni volta che lego la bici.

Nessun commento: