martedì, ottobre 29, 2013

Luci sul casco




Siccome non ho voglia di mettere le luci sulla bici ho pensato di metterle su qualcosa che uso sempre quando pedale e mi posso portare dietro quando lego la bici fuori.
Le opzioni sono 2: borsa e casco.
La borsa può essere comoda per mettere la luce posteriore, ma per l’anteriore funziona malissimo, quindi la scelta ideale è il casco.
Il vantaggio primario è che in questo modo le luci sono belle alte a molto più visibili da parte degli automobilisti.
Attualmente uso una gigantesca Fibre Flare dietro e una Petzl Tikka davanti, che non è una luce da bici, ma ce l’avevo in casa ed è facilissima da montare.

Purtroppo, entrambe le luci usano batterie standard AAA, la soluzione migliore sarebbe usare batterie ricaricabili via USB, facili da ricaricare al lavoro.

lunedì, ottobre 28, 2013

Attacca Stacca

Con il cambio dell’ora è ufficialmente arrivata la stagione fredda.
Due cose di cui avete fatto tranquillamente a meno fino a pochi giorni fa diventano se assolutamente indispensabili, decisamente utili: parafanghi e luci.
A meno che non abbiate una city o una trekking bike, questi accessori non fanno parte della dotazione standard, e non ci sono neppure ganci o fori per un montaggio permanente.
Anche calcolato che la bici spesso rimane abbandonata attaccata ad un palo la soluzione migliore è la scelta di accessori dal facile montaggio/smontaggio.
Il vantaggio di questi sistemi è presto detto, si possono montare in caso di necessità e smontare quando si lega la bici per non farseli rubare.
Bello vero?
Sulla carta si, in realtà la cosa è molto meno pratica del previsto.
Tanto per incominciare con la scusa che si montano facilmente si finisce per non montarli mai, con il risultato che quando piove o fa buio gli utilissimi accessori sono a casa.
Se si montano l’operazione di lucchettaggio/slucchettaggio diventa uno sbatto immane dal momento che bisogna smontare e rimontare tutto, pena non trovare più i preziosi accessori.
Circa un anno e mezzo fa, stufo di girare senza parafanghi e finire per bagnarmi regolarmente ho sostituito le fascette in gomma del parafango anteriore con fascette da elettricista e sempre con le stesse ho fissato permanentemente il posteriore al reggisella.
Ma le luci?

Mi rompe un po’ lasciare decine di euro legate alla bici con le fascette, quindi?

venerdì, ottobre 18, 2013

Redbull Minidrome a Milano


L'abbiamo visto e rivisto su centinaia di siti e ci siamo sempre chiesti, ma perchè mai non in Italia?
Bene, il Redbull Minidrome arriva anche a Milano.
Per chi non lo sapesse si tratta di un minivelodromo da 25 metri, in pratica più un halfpipe che una vera pista se stiamo alle sole dimensioni.
Possibilità di farsi male: piuttosto alta.
Se volete saperne di più e magari iscrivervi alla competizione:
http://www.redbull.com/it/it/bike/events/1331610759527/red-bull-mini-drome-milano