domenica, dicembre 19, 2010

Panem et Circenses MC Skateboards


A me questo video piace (a parte la caduta a 1:58 tra le risa dei passanti che fa un poco sfigato).
Non ha nulla in comune coi "normali" video di skate tutti tricks pesi e colonna sonora pompata; a fare la spesa in skate? perchè no?

martedì, dicembre 14, 2010

Bootleg Bikes for Africa


E' Natale e dovremmo essere tutti un po' più buoni; tutti sappiamo che la bici è un mezzo di trasporto eccezionale e lo è ancora di più in posti dove non è possibile usare altro perchè non c'è benzina, pezzi di ricambio e tantomeno strade.
Il progetto Bootleg Bikes For Africa ha lo scopo di fornire delle biciclette al St. Kizito Hospital di Matany, Uganda, con le quali poter raggiungere i pazienti.
A questa necessità si è affiancata quella di provvedere a delle carrozzine e a dei tricicli per il trasporto dei pazienti dell’ospedale stesso.
Per finanziare questa iniziativa basta comprare una semplice maglietta online oppure, ancora meglio, all'aperitivo di beneficenza organizzato da 10Cento che si terrà venerdi 17 presso la Drogheria Piazza Vittorio 15 Torino dalle ore 19.30.
Per maggiori info:

lunedì, dicembre 06, 2010

Skate


Una della cose che più mi piace della fissa è che è una bici utile, non è solo un simpatico giocattolo colorato da usare nel weekend, ma qualcosa che alla fine ti serve realmente tutti i giorni per spostarti e che a volte, può risolverti dei grossi casini, quando ad esempio devi andare in tempo zero in un posto in piena ZTL controllata da telecamere e senza alcuna possibilità di parcheggio.
Ci sono attrezzi bellissimi, come lo snowboard ad esempio, meravigliosi passatempi che però, al di la di quanto possono essere divertenti, in realtà, fondamentalmente, diciamocelo, non servono ad un cazzo.
Ho sempre considerato lo skateboard come una simpatica tavoletta buona solo per fare tricks dentro uno skatepark o spot limitati, mi ha sempre affascinato, ma non ne ho mai comprato uno.
Qualche mese fa però ho iniziato ad interessarmi allo skate come mezzo di trasporto.
Oltre il classico skate come tutti lo intendiamo, ovvero la tavoletta lunga circa 80 cm a larghezza costante rialzata sulle estremità, ci sono miriadi di forme con lunghezze che variano dai 70 ai 150cm, buone per quasi qualunque cosa: dalla discesa su asfalto, al "balletto", al cazzeggio e soprattutto al commuting.
Tavole come queste sono denominate longboards, anche se a volte sono addirittura più piccole delle board normali.Così come regalo di compleanno qualche mese fa, mi sono comprato un pintail non troppo grosso e ho iniziato a scoprire questo fantastico e poco conosciuto mondo.
Ho scoperto che su brevi tratti, un long è più veloce della bici perchè non devi sbatterti a legarlo ad un palo, te lo metti sottobraccio e basta.
Ho scoperto che una tavola si può "pompare" ovvero con una serie di curve a destra e sinistra si può imprimere una spinta per farla viaggiare senza dover continuamente spingere col piede sull'asfalto.
E che anche coi un long ci puoi fare dei bei tricks anche se un po' diversi e non così estremi come quelli tradizionali.
Lo skate ha molto in comune con la fissa: pochi pezzi, zero freni, poche regolazioni, divertente e anche utile.

giovedì, dicembre 02, 2010

DZR Shoes

The Return of the Lazy Man To Bike Shoes from James Adamson on Vimeo.


Troppo spesso i fabbricanti di bici e componenti hanno paura, paura di fare qualcosa fuori dall'ordinario, e quindi si limitano a fare telai fondamentalmente tutti uguali, l'ennesino manubrio bullhorn da crono, l'ennesima sella colorata, va bene c'è più scelta, è più facile trovare quel pesso della dimensione, colore, etc, giusto, ma alla fine, a parte rare eccezioni un buon telaio, quale che sia il marchio, se fatto bene va bene.
Invece ci sono cose che paradossalmente nessuno ha voglia di produrre, nessuno osa fare.
Qualche tempo fa Knog, ha messo sul mercato le lucine a led, col corpo in silicone, nessuno ci aveva mai pensato, successo mondiale ed ora le fanno tutti.
Nessuno fino ad ora ha avuto voglia di fare delle scarpe da bici per pedali automatici che sembrassero delle scarpe normali con dei colori che puoi mettere anche per andare in ufficio.
Finalmente qualcuno si è messo a produrle, la cosa che mi fa piacere è che non è stata una grande azienda, ma una dinamica coppia di marito e moglie, tanto che il buffo disegno sulla suola è un disegno fatto dalla loro bimba piccola.
Per info:
http://dzrshoes.com/
e il sito del distributore italiano:
http://www.maximiglio.com/maximiglio.com/Dzr_World.html