Da qualche giorno gironzolo su mtb-forum dopo averlo trascurato per molto tempo dal momento che non vado più in MTB e non ne possiedo nemmeno una.
Quello che mi ha colpito di più è che tutte le bici di quel forum vengono usate esclusivamente per divertimento e basta, nessuno le usa per spostarsi in città, andare al lavoro o a fare la spesa.
Addirittura c'è il post di un tipo che chiede consigli su una nuova bici, il problema principale è che il nuovo modello potrebbe non starci nel bagagliaio dell'auto creando così grossi problemi per il trasporto!
Intendiamoci, l'ho fatto anch'io in passato di mettere la MTB in auto per attraversare Torino ed andare a girare in collina, che rispetto a dove abito è dalla parte opposta della città, ma ora non lo farei più perchè mi sembra una cosa veramente assurda.
Colpisce anche la enorme varietà di modelli di bici da montagna, specie particolari e dedicati a discipline "estreme" e di nicchia; ad esempio, attualmente in Italia ci saranno poche centinaia di persone che effettivamente hanno bisogno di una bici da discesa in grado di essere competitiva in gara, ma il mercato offre decine e decine di modelli diversi di queste bici.
Al contrario "potenzialmente" in Italia c'è almeno un milione di persone che potrebbe aver bisogno di una bici per portare a scuola e all'asilo i propri figli, ma a parte l'opzione seggiolino, le bici attualmente importate/distribuite nel nostro paese create per questa esigenza sono ZERO e comunque i modelli di bici da carico "per le famiglie" esistenti nel mondo sono appena poche decine.
Niente di male ad avere una bici (o qualsiasi altra cosa) per divertirsi e basta, ma il fatto che il mercato italiano e mondiale consideri la bici solo ed esclusivamente come un semplice giocattolo mi sembra privo di logica.