Skiddare rovina le gomme, questo lo sappiamo tutti, quello che è importante è rendere l'usura regolare, per questo è necessario capire cosa sono i punti di sgommata e quanti se ne hanno a disposizione considerando il rapporto montato sulla propria bici.
Per semplicità si considera che i pedali durante ogni skid siano sempre nella medesima posizione, quindi ad esempio sempre il destro avanti con le pedivelle orizzontali.
Per trovare quanti punti di skid ci sono su un particolare rapporto si usa la formula del minimo comune denominatore tra denti della corona e denti del pignone.
Ad esempio il rapporto 48-16 si può ridurre a 3-1 questo significa che ad ogni giro completo della corona anteriore corrisponderanno 3 giri della ruota posteriore, il che tradotto implica che ogni volta che si skidda la ruota sarà sempre nel medesimo punto con una conseguente usura estremamente irregolare.
Per contro un rapporto molto simile di 47-16 non si può ridurre in alcun modo (47 è un numero primo) per cui ad ogni skid la ruota si può trovare a contatto con il suolo in ben 16 punti differenti con una usura molto regolare della gomma.