Eurobike ed Interbike ... e che non so se vedrò.
Per prima cosa dei telai con geometrie tirate aggressive pista/corsa con:
- ruote da 700c e passaggi ruota che permettano di montare roba larga 40-45
- forcellini orizzontali (per montaggi ss, fisso o cambi integrati nel mozzo)
- attacchi per freni Vbrake e/o dischi (meglio i primi che frenano benissimo e costano poco)
- predisposizioni per portapacchi di ogni tipo
Poi:
- Bici da carico capienti e robuste, ma nello stesso tempo leggere, piccole e veloci; pensate non per paradisi del ciclista l'Olanda o la Danimarca, ma per metropoli incasinate prive di piste ciclabili
- Tendicatena per montaggi 1x9, che la tripla o doppia davanti in città non serve, una sola corona basta e gli unici tendicatena da singola sono robe da downhill race
- Portapacchi fatti bene pensati per utilizzo urbano, quelli che si trovano in giro sono: o delle cagate economiche o superleggeri e costosissimi per trekking estremo
- Abbigliamento uso bici con cui si possa andare in ufficio senza sembrare dei pagliacci
- Borse da bici che si possano portare in ufficio
- Soluzioni per trasportare i bimbi grandi e più di un bimbo in bici
1 commento:
Be', per i primi desideri qualcosa si trova (tranne gli attacchi orizzontali, purtroppo).
Io ho anche una Bianchi Camaleonte e tutte quelle cose le ha. Infatti per la prossima estate sto pensando di convertirla facilmente a bici da turismo con ruote più large e portapacchi e farmi un viaggetto.
L'unica cosa è che bici del genere in Italia non vengono apprezzate molto, perché considerate né carne né pesce.
Devo dire che qui in Germania bici così sono abbastanza comuni da trovare ed essendo il cambio interno al mozzo comunissimo, lo sono anche i telai con gli attacchi orizzontali (comunque a me questo tipo di cambio non piace per niente).
Vedo che sono molto comuni anche le borse laterali che una volta staccate diventano normalissime borse a tracolla. Non so se in Italia si trovino però...
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