Ok, facciamo le cose un po' serie: cosa deve avere una fissa per essere la bici perfetta per girare veloce in città?
Tanto per incominciare un bel telaio moderno da pista, con geometrie da pista, leggero e reattivo, un'ottima scelta è un alluminio carbonio, ma anche un bell'acciaio, fatto come si deve, è una soluzione.
Sterzo assolutamente non filettato da 1 1/8", i filettati da 1" sono esteticamente belli, ma flettono un casino.
Montato con componenti seri da pista.
Partiamo dalle ruote, personalmente ho chiuso coi mozzi e pignoni avvitati, solo più pignoni imbullonati 6 fori ISO, per cui dietro un bel mozzo Fixkin, davanti quello che vi pare, meglio evitare sganci rapidi così non vi ciulano la ruota.
Cerchi leggeri a profilo basso, inutile appesantirsi solo per estetica con robe alte 40mm, Zarrospokes, etc, in città si deve rilanciare di continuo, con delle ruote leggere è più facile, raggiati a 32 raggi, che di botte se ne prendono.
Lenticolari, razze in carbonio e ruote in carbonio in genere usatele in pista, non in strada.
Gomme: quello che vi pare, meglio se usate aggratis, tanto si consumano, specie la posteriore.
I tubolari sono comodi da girarci sopra, ma un po' più incasinati da sostituire/riparare rispetto all'accoppiata copertoncino e camera, e una pessima scelta se skiddate frequentemente.
Guarnitura assolutamente da pista seria, niente robacce economiche, le mie preferite sono la Sugino 75 e la Truvativ Omnium, anche se come
rapporto qualità/reperibilità/prezzo Miche è imbattibile.
rapporto qualità/reperibilità/prezzo Miche è imbattibile.
Pedali da BMX in plastica tipo Odyssey con straps tipo Hold Fast/Polipo/etc se volete per forza usare le scarpe normali, decisamente più efficaci gli automatici ATAC da MTB accoppiati a delle scarpe da bici con la suola rigida.
Sella leggera da corsa, la mia preferita è Selle Italia SLR, pesa un cazzo ed è comodissima.
Manubrio da pista o da crono, lasciate perdere i risers da MTB, sono comodi, ma costringono ad una posizione troppo alta; io preferisco i pista, con attacco oversize 31.8, più rigido, ottimi Deda e Cinelli, e, per favore, metteteci il nastro.