A forza di parlare di lucchetti qualcuno, forse, si chiederà come io lego la bici.
Di base ho 3 sistemi, a seconda del lucchetto e della situazione.
Se sono "lontano da casa" e la bicicletta deve restare un bel po' da sola esagero con ben 2 locks: New York Chain per telaio e ruota anteriore e Mini per la posteriore.
Il vantaggio della New York Chain è che puoi legare la bici ovunque e non sei limitato dalla larghezza del palo, in proporzione è più sottile e tagliabile dell'Ulock, ma con un Mini che blocca la posteriore al telaio comunque non si può pedalare via e tagliare 2 locks è uno sbatto.
Il problema principale è il peso della catena a cui si aggiunge quello dell'Ulock, per non gravare troppo sulle spalle la catena la tengo legata in vita bloccata con un moschettone da montagna, meglio però non avere incidenti.
Agli antipodi c'è il secondo sistema, Mini Ulock e basta.
Perfetto per tutte quelle volte in cui la bici sta poco "da sola", il mini pesa pochissimo ed è comodo da trasportare sia alla cintura che in borsa.
Di solito lego solo la ruota posteriore attraverso il telaio, se si toglie la ruota, questa è comunque bloccata nei foderi posteriori, per rubare il telaio bisognerebbe tagliare il cerchio; assolutamente sicuro; in ogni caso meglio, se si riesce, legare al palo sia il tubo verticale del telaio che la ruota posteriore.
Due problemi: serve un palo relativamente stretto (ma si trovano facilmente) e la ruota anteriore è a rischio, per questo ho sostituito lo sgancio rapido con una brugola.
Una via di mezzo "tuttofare" è usare un Ulock di dimensioni medie per legare al palo sia ruota anteriore che telaio, permette maggiore flessibilità nella ricerca dei pali e in genere la ruota posteriore è più difficile da rimuovere rispetto a quella davanti.
Un lucchetto a U di dimensioni medie si fa fatica a portare alla cintura, ma pesa comunque abbastanza poco e sta in qualunque borsa.
Queste soluzioni fanno bene per le fisse con ruote e tubi più o meno sottili, su una MTB con gomme sopra i 2" e/o telai in alluminio con tubi oversize il Mini serve veramente a poco e con un Ulock medio difficilmente si riesce a bloccare insieme telaio ed anteriore.
2 commenti:
Come fai per scongiurare il furto della sella, un tipo di sottrazione che francamente non ho mai capito?
Per la sella e le ruote, qui vendono cose di questo genere.
http://www.myshopping.com.au/ZM--1129454538_Bike_Accessories
In pratica se la bici rimane orizzontale non si aprono, devi metterla in verticale. Insieme ad un locker possono essere un deterrente.
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