Ho una coppia di ruote montare coi Velocity B43, sono bellissime e supertoste, i cerchi li ho scelti perchè mi sembravano in assuluto i più resistenti tra tutti quelli sul mercato.
Hanno un unico problema, connesso all'elevata resistenza, pesano una tonnellata, secondo il sito velocity un solo cerchio B43 pesa la bellezza di 770 grammi (!) ed è in buona compagnia visto che ad esempio i Gipiemme 716 ne pesano 750.
Non un grosso problema se utilizzati su un pesante telaio da tricks in acciaio, forse non la soluzione migliore su un veloce pista in alluminio e carbonio.
Qualche giorno fa in una discussione su MTB forum nella sezione dirt-street qualcuno ha chiesto info sui Sun Ringle Mammoth, gli è stato risposto che con 708 grammi a cerchio sono decisamente troppo pesanti.
Per gioco mi sono messo a cercare se esistono cerchi da MTB 26" più pesanti dei B43, ho trovato solo gli HALO SAS da 780gr, cioè pasano uguali, ma è una vera eccezione, di solito anche i cerchi più tosto per street/dirt o downhill non pesano più di 600gr.
Vero che comunque un cerchio da 26" per usi pesanti viene di solito montato con gommoni da 2.5" ovvero poco più di 6 cm, mentre la maggior parte delle fisse monta gommine da 23 mm e anche sulle trick più cattive e dedicate, difficilmente si usano copertoni più larghi di 35mm, quindi paradossalmente, anche a causa del maggiore diametro, una fissa richiede richiede cerchi più tosti di una MTB, ma ha senso montare cerchi sopra i 7 etti su fisse urbane, i cui riders a volte hanno difficoltà a saltare su e giù da un banale marciapiede?
Non avrebbe più senso usare un basso profilo da 450-500 grammi risparmiando un circa 6 etti sul peso totale della bici?
PS: i miei B43 in perfette condizioni sono da oggi in vendita
5 commenti:
Però non ha molto senso paragonare cerchi da 559 e 622. È ovvio che i primi a parità di materiale e spessore peseranno di meno.
Detto questo, mi sembra di capire che, tolta l'indiscussa funzione di poseraggine, l'unica vera utilità dei cerchi ad alto profilo è l'aerodinamica in quanto la ruota assume il classico disegno a goccia che penetra l'aria molto meglio di una forma che crea vortici nella parte posteriore.
Per rispondere alla tua domanda credo che su una fissa urbana non abbia proprio nessun senso montare degli alto profilo. E nemmeno su una bici da trick dove, se dipendesse da me, monterei dei bei cerchiazzi da trekking che è anche facile trovare a 36 fori. o al massimo qualcosa di tosto da 29er.
Per come la penso io, l'importante per la bici in città è che i componenti siano affidabili e resistenti, il resto sono chiacchiere da bar.
La ricerca della prestazione e dell'efficienza lasciano il posto alla sola efficacia.
6 etti risparmiati sono nulla se poi ci carichi 7 kg di spesa; se poi la bicicletta la usiamo con la logica dello spiderino parcheggiato davati al bar...
Un cerchio va bene se non si rompe, se è bello robusto e non mi si piega sui sampietrini se mi permette di salire e scendere dai marciapiedi senza starmi troppo a preoccupare su cosa accadrà.
Resta il fatto che se uno va in bici e cerca di metterci la testa nelle sue scelte per me va sempre bene.
M!!!
Mi fate ridere con questa storia ipotetica del "se poi la bicicletta la usiamo con la logica dello spiderino parcheggiato davati al bar..."
e un po' mi avete anche rotto...
IO finora davanti ai bar vedo solo ancora spiderini e SUV ! ..azz! magari ci fossero bighefighe !!
CycleChicForever
@FixMaX; leggi anche il resto.
Non ho una bella bici fighetta perchè non mi serve, l'aperitivo in centro lo vado a fare raramente, quando posso concedermelo, ci vado con mia moglie e non cerco i posti dove gli altri vanno in auto, gli schiavi benpensanti del chissà che pensano gli altri li affronto con il fare e il vivere quotidiano, mi piacerebbe la capissero ma non posso certo spaccargli la testa.
M!!!
Ha un forte senso Aldone. Se avessi pubblicato prima, la cazziata didattica avrebbe fatto bene anche a me, che giro con un 42 alla posteriore.
Ma la prossima volta cerco anch'io i 450 grammi tipo Mavic Open Pro, anche con 36 raggi...
Saluti,
A
Posta un commento