L’idea era di scrivere un post sulla bici da
neve perfetta.
Qualche giorno fa la mia si è comportata piuttosto
bene, poi dopo praticamente un solo giorno la neve si è sciolta, ora pare che
debba nevicare di nuovo a giorni, vedremo.
L’unico vero problema riscontrato durante il
viaggio di ritorno dal lavoro è che arrivato a casa c’era talmente tanta neve
impaccata sulle parti in movimento che le ruote quasi non giravano più.
C’è da dire che la luce tra telaio e ruote è
veramente miserrima, o monto gomme più strette, o con le 35c su questo telaio lo
spazio che rimane è veramente poco.
Quindi la bici da neve deve avere: ruote
larghe, ampio spazio tra ruote e telaio, trasmissione semplice (che con tutta
la neve mista ghiaccio impaccata sulla bici un cambio non avrebbe di sicuro
funzionato), freni a disco (per avere dei frenini a pattino che non frenano,
tanto vale fare senza), molto meglio pedali liberi (che con la neve il
capitombolo arriva facilmente) anche se ovviamente col senza freni i piedi non
possono far altro che stare attaccati ai pedali.
MA … in realtà ha poco senso ragionare su una
bici che serve 2-3 giorni l’anno al massimo.
In realtà l’unica cosa che serve davvero se
nevica seriamente (o peggio ancora se piove) è un cambio di vestiti (scarpe
comprese), un posto dove cambiarsi arrivati a destinazione e un termosifone su cui
fare asciugare tutto quanto, il resto è relativo.
1 commento:
ma... una mtb?? io faccio estate inverno ghiccio fango e terra con le stesse kenda nevegal da 2.1... se la neve è oltre i 15 cm ci vogliono i gommoni.. ma co 10 15 cm di neve una mtb bella tacchettata va ovunque..
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