domenica, marzo 06, 2011

Conversioni?


Nel 2005 il sistema più semplice di possedere una fissa era convertire una bici da corsa, col passare del tempo e la sempre maggiore diffusione e disponibilità di telai e bici complete pista e similpista sul mercato pensavo che le conversioni fossero destinate a scomparire.
Invece continuo a vedere sempre più telai convertiti in giro, anzi, tutto calcolato vedo in circolazione, normalmente in strada, più biciclette fissate di quelle nate fisse.
Perchè in fondo se usi la bici tutti i giorni e la lasci legata ad un palo va bene uguale, perchè molti si sono avvicinati a questo tipo di bici da poco e non vogliono spendere troppi soldi, perchè tutti quanti la fissa la vogliono costruire con le proprie manine, perchè la soluzione del recupero è più bella ed ecocompatibile, perchè la conversione è il sistema migliore per salvare la bici da mettere a posto che si ha in contina, perchè l'ammiraglia è un fighissimo pista custom, che non vuole rovinare nell'uso quotidiano o il bike polo.
Ho anche l'impressione che molti negozianti abbiano capito il business, quello che qualche tempo fa, sapevano di avere sepolto dalla polvere in qualche angolo buio del magazzino, ma non avevano voglia di andarlo a scovare, ora lo propongono subito e magari si sbattono pure per convertire la rumenta che altrimenti non riuscirebbero a vendere.
Paradossalmente si trovano più facilmente telai vecchi da convertire ora che non 5 anni fa, occhio però a non strapagarli solo perchè oggi la fissa è di moda, rimangono ferracci obsoleti che come tali vanno pagati.

2 commenti:

  1. La conversione in foto è bella!!!

    RispondiElimina
  2. HO da poco una bici già fissat e ora vorrei convertire una bici da corsa che ho da tempo(con forcellini orizzontali),ma essendo totalmente ignorante in materia, qualcuno sa consigliarmi qualche sito con le "istruzioni" e qualche sito dove vendo pezzi? grazie...

    RispondiElimina