La mia idea è che in bici il casco serve molto più dei freni, i freni ti permettono di fermati in una spazio di poco minore rispetto al brakeless, il casco ti salva la pelle.
Storiellina di qualche anno fa, ormai quasi una decina, che va bene parlare in teoria, ma analizzare la realtà è decisamente più utile.
Ero in auto, a Torino, in via Sacchi, quando era ancora a 2 sensi di circolazione, direzione centro.Per chi non fosse di Torino a destra c'è la ferrovia e a sinistra delle stradine i cui incroci su via Sacchi non sono regolati da semafori.
Era sera, inverno, buio, vetri sporchi, visibilità ridotta.
Bloccato nel traffico decido di girare a sinistra in una vietta, guardo nella direzione opposta, guardo gli specchietti, nessuno, svolto e BANG!
Nell'angolo cieco degli specchi mi stava superando un ragazzo in motorino, quando ho sterzato ce l'avevo a fianco, io non l'ho visto e lui mai e poi mai avrebbe potuto fermarsi, colpa mia, torto marcio, non ho problemi ad ammetterlo.
Per fortuna, a parte un bello spavento lui non si è fatto nulla, il motorino è rovinato e io ho un bel bozzo sul cofano, causato dal suo casco.
Morale, a volte, in bici o in moto, freni o non freni, gli automobilisti sbadati non si possono evitare, ma il casco ti salva la pelle, meditate gente ... e usate il casco, sempre.
Scusa ma una cosa non esclude l'altra, per cui io dico: usate il casco e usate i freni!!!
RispondiEliminausare il casco e usare i freni.
RispondiEliminaSono d'accordo con Valerio. Una cosa non esclude l'altra!
RispondiElimina