Una conversione è sicuramente il sistema più economico per avvicinarsi alla fissa; in breve si tratta di trovare una vecchai bici da corsa in acciaio, togliere quello che non serve, cambi, pignoni, etc. e renderla fissa.
Più o meno tutto quello che serve sapere è già stato analizzato in passato, ma ho pensato di mettere giù qualche consiglio utile su come muoversi.
- Meglio partire da una bici completa, ad assemblare un vecchio telaio dovendo comprare TUTTO si rischia di spendere molto più del previsto.
- La conversione ha particolarmente senso partendo da una base a costo minimo, pagare una bici da corsa 400 euro per convertirla in fissa ha, in generale, poco senso.
- I forcellini devono essere più o meno orizzontali, altrimenti per tensionare la catena serve un mozzo eccentrico che costa.
- Una vecchia ruota da corsa col mozzo filettato può montare un pignone fisso, è necessario rispaziarla e ricampanarla per ottenere una linea di catena accettabile (per ulteriori info: http://www.63xc.com/dennb/redish.htm)
- Se non usate un mozzo da pista tenete montati i freni.
- Una guarnitura doppia e tripla può diventare singola, servono delle viti più corte o più banalmente delle rondelle da mettere al posto della corona tolta, sono perfette le rondelle in ottone da mettere sui cardini delle porte che si trovano ovunque a pochi centesimi.
- Conviene su una guarnitura doppia tenere la corona interna e su una tripla quella di mezzo per ottenere una linea catena decente di circa 42mm adatta ad un mozzo pista.
- Un telaio da corsa ha una distanza tra i forcellini di 130mm, un pista 120, di norma i mozzi pista imbullonati hanno un asse abbastanza lungo da permettere il montaggio di 2 rondelle larghe 5mm per parte.
- Un telaio in acciaio è morbido per cui si può stringere o allargare il carro posteriore di qualche mm senza rischiare danni per adattarlo al mozzo, senza esagerare.
- Evitate di comprare cose a caso, specie in internet, se non sapete esattamente cosa volete e i vari standards in circolazione, peggio ancora se non avete ancora sottomano una bici come base di partenza, rischiate di accumulare componenti che non vi serviranno e/o incompatibili tra di loro.
- Ponetevi ad un budget, altrimenti potreste alla fine rendervi che con la stessa cifra si poteva comprare una bici completa decisamente migliore.
- Montare una bici non è difficile, ma se non avete la minima idea di come farlo potreste finire per incasinarvi la vita e danneggiare telaio e componenti.
- Il sistema migliore di recuperate utili componenti è rovistare nel ciarpame nel retrobottega di un vecchio negozio di bici, peccato che ben pochi negozianti sono disposti a lasciarvelo fare.
http://www.fixkin.it/joomla/montaggio-lock.html esempio di come convertire un mozzo 6 velocita' in mozzo a scatto fisso senza dover ricampanare la ruota
RispondiEliminaquando fai sti post, dimostri di essere un numero uno! rispettoso dei piccoli, master and commander per i più grossi!
RispondiEliminaCiao Aldone.
RispondiEliminaInmerito ai forcellino da 130 dei telai da corsa avevo una domanda da porti.
Stringendo la ruota, un telaio in alluminio è più facile che si pighi o si rompe??
E non è possibile cambiare l'asse del mozzo? Mettendone uno più lungo e due rondelle come dici tu??? E' un lavoro che richiedi attrezzi particolari o è fattibile?
Thanks a lot
un telaio in alluminio non è flessibile come un acciaio, anzi non è flessibile per niente per cui vuole un mozzo giusto, l'asse si cambia, non è difficile, ma normalmente le rondelle ci stanno senza cambiare nulla
RispondiEliminaciao Aldone..ho verificato, ma la ruota che voglio usare (per fare la prima fissa a mio fratello) ha spaziatura per telaio da 120 e l'asse giusto al pelo...nel telaio da 130 i forcellini si aggancerebbero sulle molle dello sgancio rapido. Quindi ne approfitterei per cambiare l'asse con uno più lungo, possibilmente per i bulloni normali.
RispondiEliminaQuindi devo smontare l'asse. Ho provato a guardare online sui vari manuali, ma non ho trovato nulla di utile...hai qualche dritta da darmi prima che mi cimenti questo fine settimana???
grazie ancora!
dipende dal mozzo, se è vecchio non è difficile, basta svitare tutto quello che si svita, occhio solo a non perdere tutte le sfere!
RispondiEliminaho una mountain bike del decathlon, pesantissima.
RispondiEliminama funziona e le sono affezionato.
tuttavia sto considerando alcune cose. Una è quella di convertirla, chissà poi perché.
Ha senso? Quando tutti convertono bici da corsa?
Lo farei perché mi diverte l'idea di pedalare all'indietro. E perché mi piace da MATTI andare senza mani e così potrei rallentare senza andare verso il manubrio.
Credo.
Un'alternativa che sto considerando è il freno a pedale ma mi sa che è molto più sbatti.
:)
Ciao, perchè dici di tenere i freni se non si usa un mozzo da pista..?
RispondiEliminaGrazie!
ma dove le trovo le rondelle? e come le monto? basta che le metto sul perno tra mozzo e carro e ppoi avvito tutto?
RispondiEliminaferramenta?
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