Dovendo affrontare la conversione di un vecchio telaio da strada è importante considerare il tipo di pedivelle che monta in modo da verificare se è possibile sostituire le corone, spesso consumate, con altre nuove magari con diverso numero di denti.
Nel tempo si sono susseguiti diversi standard, col passare degli anni le corone si sono rimpicciolite fino ad arrivare allo standard attuale denominato compact.
Quello che differenzia le varie guarniture e che permette di identificarle rapidamente è il "giro bulloni" o in inglese "bolt circle diameter" abbreviato in BCD, ovvero il diametro dell'immaginario cerchio che passa tra i bulloni della guarnitura.
Abbiamo quindi in ordine decrescente di misura:
- 151 mm vecchissimo Campagnolo (pre '67) (corona minima 44 denti)
- 144 mm vecchio Campagnolo (corona minima 41 denti)
- 135 mm odierno Campagnolo e Miche Pista (corona minima 39 denti)
- 130 mm odierno Shimano e Sugino Pista (corona minima 38 denti)
- 110 mm "Compact" (corona minima 33 denti)
- 74 mm standard per corona interna per tripla stradale comune alle corone esterne da 135, 130 o 110 mm (corona minima 24 denti)