lunedì, agosto 28, 2006

Apre il "Garage" di Aldone


Ieri 27/08/2006 ha aperto ufficialmente il "Garage" con la prima conversione di una bici non di mia proprietà.
Il "Garage" è la mia personale officina nel box sotto casa, per il momento è ancora un po' approssimativa e manca un sacco di roba, ma l'indispensabile per lavorare su una fissa c'è già; insieme a brugole e cacciaviti c'è un bel cavalletto, un centraruote, e un po' di attrezzatura base.
Gli indispensabili pignoni da pista, insieme a ghiere, pedali, catene, corone, attacchi, manubri e camere d'aria completano il "necessaire" per le conversioni e la creazione di bici "urbane".

Il mio primo "cliente", Riccardo ha portato a fissare la sua una bici da corsa, coi manettini del cambio sul telaio e i forcellini orientati a 45° .

Il "fissaggio" della bici è stato un po' spartano utilizzando una ruota posteriore con mozzo per cassetta avvitata che avevo ricampanato per la mia prima conversione.
Una volta tolto i cambi con relativi comandi, la corona piccola da 39 e spostato la 52 all'interno della guarnitura per migliorare la linea di catena è bastato montare la ruota a cassetta al posto di quella originale.
Un po' di prove con i pignoni per trovare un soddisfacente rapporto di 52-20 e una corretta tensione della catena nonostante i forcellini non orizzontali.
Il pignone è stato fissato col metodo "Pettenella" e per sicurezza ho montato anche la ghiera di un movimento centrale sulla filettatura come "controdado".
Il mio lavoro ha interessato soltanto la trasmissione; per quanto riguarda freni, leve e manubrio Riccardo vuole "giocare" da solo e fare un po' di prove.
Devo ammettere che non sono pienamente soddisfatto del risultato, mi piacerebbe poter creare
bici bellissime degne della Fixed Gear Gallery, ma questo è solo l'inizio; spero per il futuro di avere a disposizione dei mozzi da pista degni di questo nome.

Ringrazio pubblicamente Riccardo per essersi fidato di me e per aver scattato le foto durante la conversione.

Mi sembra doveroso segnalare che in "Garage" NON è e NON vuole essere un'attivita commerciale a scopo di lucro ma un semplice divertimento personale.

8 commenti:

  1. ciao :) dove hai preso il cavalletto per la bici? ne cerco uno simile anche io per fare manutenzione alla MTB e alla bici cittadina.

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  2. x Fabio
    Il cavalletto mi è stato regalato da quella che era la mia ragazza e che ora è mia moglie! si chiama Bike support ed e distribuito da Rivolta.
    Se vuoi spender poco ne hanno un modello economico al solito Deca, altimenti cerca un negozio che venda la roba della Parktools.

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  3. x Enrico
    Se la bici ha i forcellini perfettamente verticali è un bel problema farla fissa, ma si può mettere un semplice tendicatena per il singlespeed, se mi mandi una foto via mail vediamo qual'è la soluzione migliore.
    Per i pedali ... va a gusti, se ti piacciono quelli da BMX usali e non farti paranoie :-)

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  4. x Steafer
    Purtroppo non conosco nessuno a Genova che ti possa aiutare.
    Per la ruota puoi utilizzare una vecchia ruota a cassetta avvitata che trovi facilmente, ma per i pignoni è più difficile.
    Mandami una mail magari con la foto o almeno la descrizione della bici

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  5. Anonimo9:45 PM

    Aldone, non è che ho lasciato da te il libretto di istruzioni della fissa??? No perchè è...ehm, alquanto complicato frenare!
    Stasera ho fatto la prima uscita in solitaria e, salvo ricordarsi che non posso smettere di pedalare, non riesco a fare un balzo avanti, per spostare il peso e così bloccare le ruote...mi pare di spezzarmi le caviglie!!!

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  6. Riccardo hai montato le gabbiette ai pedali??
    Devi alzare il sedere dalla sella, caricare il peso sul manubrio e contropedalare di brutto tirando col piede davanti e spingendo con quello dietro.
    Vediamoci nel weekend che ti spiego per bene come si fa.
    PS hai postato 3 volte, il commento non appare finche IO non lo approvo :-)

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  7. x Enrico
    Non è indispensabile (sulla mia MTB ho ancora i flat), ma se vuoi riuscire a bloccare la ruota posteriore devi usare le gabbiette o i pedali automatici.
    PS allora la modifichiamo la tua bici?

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  8. x Enrico
    lascia perdere le foto, facciamo prima a vederci, hai una mail

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