venerdì, maggio 06, 2011
Differenze tra telai
Spesso si sente parlare del tale telaio che è più o meno rigido di un altro o che l'alluminio sarebbe troppo rigido rispetto all'acciaio, etc.
Vi riporto una breve conversazione tra me, Cisco e Gherli ritornando dalla Private Alleycat.
Io: "Cisco ma perchè non hai corso col Vigorelli"
Cisco: "Perchè è troppo rigido per il pavè di Milano"
Io: "A me non pare così rigido, te Gherli, il tuo lo trovi troppo rigido?"
Gherli: "No"
Chi ha ragione? Tutti quanti.
Il 99% dei telai usa gli stessi tubi quale che sia la taglia, quindi necessariamente i tubi di un telaio small visto che sono più corti saranno più rigidi degli stessi tubi per un telaio XL.
Di noi 3 Cisco è il più piccolo quindi anche il suo telaio è più piccolo e quindi effettivamente più rigido.
A questo si aggiunge che Cisco è anche il più leggero e quindi il suo minore peso stressa meno il telaio.
Poi c'è il fatto che ogni telaio è montato diversamente: ruote a profilo basso in genere flettono di più di un profilo alto, dipende da come sono raggiate, da che gomme montano, alcuni manubri flettono di più, altri meno, addirittura flettono diversamente diversi movimenti centrali.
Ed infine ci sono ciclisti più sensibili ed altri meno, ci sono persone che potrebbero pedalare su qualunque cosa con le ruote ed altri che se non è tutto perfetto, non riescono a dare il massimo, indipendentemente da quanto siano effettivamente bravi.
Ciao Aldone a proposito di telaio stavo pensando di acquistare un vigorelli tg 50, possiedo un Gorilla Hattara mis 50 che è leggermente grande x me.
RispondiEliminaVolevo sapere se col vigorelli guadagno qualche centimetro e se non overlappa. grazie
Marco
calcola che il Vigorelli è semisloping quindi il 50 in reltà un 52 quadro.
RispondiEliminaIn ogni caso il 50 corrisponde alla Small dei Mystic che ha mia moglie ed ovelappa leggerissimamente di qualche mm
grazie, puoi spiegarmi meglio il semislooping ed il il 52 quadro? posso provare un Mystic tg 50 per capire se è meglio x me? Visto che dalle mie parti Vigo 50 scarseggiano...
RispondiEliminaE' verissimo Aldo....
RispondiEliminaun Vigorelli 52 con una H+Son da 42mm e sella non imbottita... e io che sono 1.70 X 66Kg....
senti anche i coriandoli se sono a terra.
Quello che invece aiuta molto è la gommatura: un 700X28 come si deve gonfiato a non più di 7 (non un vittoria Randonneur, ma una vera gomma da allenamento) è la cosa che aiuta di più.
Sto valutando dei cerchi a profilo basso come i mavic open pro, però non so se poi la differenza si sente: e fare le ruote daccapo non è uno scherzo.
Tu che pensi?
semisloping vuole dire che il tubo orizzontale non è orizzontale, ma inclinato a scendere dal manubrio alla sella
RispondiEliminail Mystic ha le stesse geo del Vigo
non so quanto possano essere rigide le H+son, perchè non le ho mai provate, ma indubbiamente le B43 che avevo sono molto più rigide e scomode rispetto a delle basso profilo
RispondiEliminaCiao Aldone a quanto pare ho le stesse misure di Antonio con cavallo 72cm. Voglio solo capire se il vigorelli mi puo' essere + comodo nel traffico, ma non voglio subire troppe sollecitazioni dall'asfalto.
RispondiEliminatutto il post serve a spiegare che "quanto è comodo/rigido/etc" un telaio è una cosa molto personale, come faccio a risponderti?
RispondiEliminascusami hai ragione, vorrei solo capire se almeno le geometrie del vigorelli mis 50 siano + comode del mio Gorilla Hattara
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