Ultimamente un sacco di gente chiede se questo o quel rapporto va bene per la fissa.
Evidentemente molti stanno costruendosi la prima fissa e non sanno quale combinazione di corona/pignone scegliere.
La "regola d'oro" quando ho iniziato a documentarmi sulla fissa nei siti americani (gli unici che c'erano) è iniziare a girare in fissa con un rapporto che sviluppi 70 pollici, ovvero il classico 42:16 che poi è quello che usa la stragrande maggioranza delle bici di serie e secondo me il migliore rapporto per uso generale (valgono ovviamente tutti i rapporti equivalenti tipo 47:18, 49:19, etc).
Se non andate in bici da una vita e/o volete provare a girare senza freni mi permetto di consigliare qualcosa di ancora più leggero, tipo il 39:16 che vi facilita per imparare a skiddare e stare in surplace.
Se andate già in bici, avete la gamba e vi piacciono i rapporti duri sconsiglio comunque di andare sopra il 3:1 tipo il 48:16 e oltre.
Questo ovviamente è il punto di partenza, considerando un utilizzo urbano tuttofare in una città genericamente piatta, se giocate a polo o girate dentro un velodromo il discorso cambia di molto e comunque, alla fine, solo chi pedala è in grado di dire quale è veramente il rapporto "giusto" per lui, l'unica è provare.
ho un 48:16 e quando l'ho visto mi sono spaventato! eppure provato su bici con telaio su misura sono rimasto stupito per il giusto equilibrio tra spinta e ripartenza da fermo; è vero che anche se andavo pochissimo in bici ho corso sempre e facevo maratone, ma la bici è un'altra cosa!
RispondiEliminaho un freno anteriore comunque, perché con un rapporto del genere è molto difficile skiddare, però ci riesco a volte anche senza strap
ciao
luca
per provare vorrei sostituire solo il pignone tenendo catena e corona originale.
RispondiEliminaposso ?
mad max
42/18-16 o 14 è meglio, si hanno corone piccole, minor peso e minor rischio di toccare salendo e scendendo dai gradini.
RispondiEliminaM!!!
max, se la catena è abbastanza lunga, si
RispondiEliminaM, su una fissa prima di toccare una corona da 49 su uno scalino prendi dentro i pedali (e comunque gli scalini si saltano)!
Io ho un 42:17, più che altro per i punti di skid che sono 17, su 26'' AeP.
RispondiEliminaGiro senza freni e senza gabbiette, è molto impegnativo (e faticoso) ma senti di avere il controllo sulla bici.
lo scalino con la spesa dietro lo salti tu, rischi di buttare tutto a terra, inoltre saltando storci i cerchi, rovini i mozzi rompi le palle alla forcella, alla serie sterzo e tutto il resto.
RispondiEliminaTrattatele bene ste bici, che cacchio.
M!!!
Gli scalini li salto col pupo dietro che si diverte come un pazzo, la spesa sta nelle borse e non scappa, le bici vanno usate, se si rompono se ne comprano di più robuste
RispondiEliminaAld1 sono in disaccordo, le bici resistono a un sacco di cose ma non vanno sfasciate a tutti i costi.
RispondiEliminaM!!!
se prendi le cose giuste NON si sfasciano
RispondiEliminaLe bici sono fatte per essere usate (con minimo buonsenso), non lucidate, quando muoiono poi meritano una degna sepoltura e infine sostituite. Largo all'uso della bici in ogni sua forma, poi impareremo a scoprire quali mezzi sono a noi più idonei...
RispondiElimina