Alla prima impressione la migliore bici da polo è una MTB monomarcia, bella robusta e stabile con ruotone pesanti e larghe da 26", anche la velove graziellina non è male, guardando in rete le foto di quelli che giacano all'estero però le bici da strada/pista con ruote da 700c sono le più usate, visto che avevo la conversione su telaio Alan ferma a fare nulla tanto valeva trasformarla in una bici specifica da polo.
L'impostazione di base con sella robusta e manubrio da MTB c'era già, avevo già tolta la gurnitura da pista che ho sostituita con una Campagnolo doppia da strada, il vantaggio è il girobulloni più piccolo che permette di montare corone da 39 denti.
Si perchè nel polo servono rapporti agilissimi, fino al 39:22, non c'è da fare i chilometri ma servono accelerazioni brucianti, ottenibili solo con valori uguali e inferiori a 2:1.
Freno posteriore Shimano 105 di recupero comandato da leva sinistra, che la destra serve per la mazza e pedali liberi.
Il polo è arrivato in Italia, e non solo, con la fissa, ma molti giocatori negli Stati uniti usano la ruota libera, più veloce, ottima per fulminee manovre d'attacco, il fisso è più utile in difesa, per fare meglio trackstand e potersi muovere all'indietro per proteggere la propria porta, per il momento la bici è montata fissa con 39-20, il mozzo è flip-flop, magari prima o poi la provo anche libera
Quello che salta subito all'occhio è la ruota finta lenticolare anteriore, molto utile per evitare che la mazza colpisca e si incastri nei raggi rompendolo e causando cadute, si può fare in cartone, pessima idea se piove, o in plastica, personalmente ho usato dei cartelli per lavori in corso.
bella pensata, ottimo riciclo di pezzi. le bici da polo sono economiche e divertenti. peccato però che le fisse si stiano specializzando!
RispondiEliminaI dischi di plastica sono fissati con fascette?
RispondiEliminaPotrebbe essere una bella soluzione per evitare i piedini del bimbo trasportato davanti.
M!!!
si sono fascette da elettricista
RispondiEliminaocchio perchè anche se sono finte lenticolari, l'effetto guida è lo stesso e se c'è il vento tendono a farti sbandare, soprattutto se il sellino del bambino è davanti: peso bambino + effetto vela ruote = instabilità. Provare non guasta ma secondo me crea proprio questo problema. Io sento l'effetto vela solo con le alto profilo da 10 cm.
RispondiEliminaBB
la ruota davanti e' 28?Se si,che diametro ha in cm il cerchio di cartone?grazie
RispondiElimina61 cm ma dipende anche dall'altezza del cerchio
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