lunedì, febbraio 02, 2009

Telai da freestyle


Quando in autunno sono comparse in rete le foto delle bici delle 2 grandi esposizioni Eurobike ed Interbike e anticipazioni dei nuovi modelli 2009 sono rimasto un po' deluso, speravo vivamente che qualcuno progettasse e producesse un telaio veramente hardcore concepito per un utilizzo urbano veramente aggressivo e freestyle.
Troppo facile produrre l'ennesimo telaio con geometrie tradizionali in acciaio a tubi stretti, quanti ce ne sono ormai in Italia? qualche decina, più o meno tutti uguali e anche di macchine da corsa in alluminio e carbonio il mercato offre svariati modelli.
Ma se voglio una bici da trattare veramente male, da saltarci giù dagli scalini, sbatterla per terra senza tante paranoie, trickare a più non posso in stile BMX non so dove andare a parare, che telaio prendere ... fino ad oggi.
Nelle scorse 2 settimane sono stati presentati 2 prodotti veramente pensati, studiati, ragionati e costruiti per un solo scopo, il freestyle con la fissa e sono il Charge Scissor e il nuovo telaio Milwaukee (o più semplicemente MKE).
La cosa più spettacolare è che questi telaio sono stati disegnati ascoltando i riders e chiedendo loro cosa diavolo volevano.
Il Charge è progettato in collaborazione con Superted e La Marche, mentre l'MKE da un po' tutta la crew nordamericana di Bootleg Sessions, tra tutti: Prolly e Burd, che, per inciso, sono i miei due riders preferiti.
Il freestyle è una disciplina nuova, le persone che meglio possono definire quali sono le migliori geometrie sono quelli che fanno questo sport, non i progettisti più o meno validi delle varie aziende che fino ad oggi hanno disegnato MTB o bici da corsa e non conoscono realmente quello che è la fissa urbana.
Se non si è capito queste bici mi piacciono e tanto, mi piacciono perchè sono diverse da quello che offre il mercato, perchè sono veramente pensate per uno scopo preciso e non "fatte a caso" come spesso succede, perchè c'è passione, perchè sono create da piccole realtà che credono veramente in questa cosa.
So che molti di voi non concepiscono i tricks, che la fissa non è fatta per codesti giochetti, se è per questo non lo era, almeno quando è stata concepita la BMX, ma anche lo skateboard o lo snowboard.
Il livello si sta alzando, il mercato offre troppi prodotti, vedremo quali ditte riusciranno a fare le differenza.

19 commenti:

  1. Ciao Aldone,
    ti volevo solo fare i complimenti per questo bel post. Continua cosi!
    Mork.

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  2. Anonimo12:39 PM

    Scusa Aldone ma se cerchi una bici più grande di una BMX e che vuoi usare per farci qualche trick da usare senza cura, a questo punto non ti conviene usare una bici da dirt?

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  3. la bici da street-dirt con le ruote da 26" ce lo avuta per un po' di tempo, ma mi diverte di più trickeggiare con la fissa

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  4. Anonimo4:31 PM

    e non dimentichiamo la nuova biga di RC Vicenza che attualmente usa cento...

    http://www.ridingincircle.blogspot.com/

    Aspettiamo di provarla, ma la geometria sembra moooolto fristail!!

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  5. io prima o poi una la prendo, la charge, si sanno i prezzi?
    L.

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  6. la Charge Scissor non è ancora disponibile, bisognerà aspettare penso almeno un altro mesetto o due

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  7. Sono daccordo con Aldone, fare i trick con la fissa è molto più divertente!
    Volevo sapere che telaio è quello nella foto del post?

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  8. quello in foto è l'MKE di Prolly

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  9. Anonimo8:54 PM

    Ciao Aldone,

    perchè non aggiungi anche BMW tra i telaiper tricks?

    ...dimenticavo...se vuoi farti il nuovo "regalo di natale" e vendere il vigorelli, io mi metto in lista!
    ae

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  10. Non ho più citato il BMW perchè le forcelle del Gangsta si rompono e per stessa ammissione della ditta sono inadatte al freestyle.
    La forcella è il punto chiave e c'è una sola valida soluzione costruttiva: unicrow come tutte le forche da BMX

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  11. Anonimo3:49 AM

    Mi permetto di dire che tutti guardano sempre e solo oltroceano... Quando ci sono delle soluzioni più vicine a casa... 100

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  12. Anonimo3:23 PM

    @ANONIMO; QUALI? FACCELO CAPIRE.
    M!!!

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  13. si riferisce al telaio di RC

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  14. Anonimo8:07 AM

    D'accordo il telaio può anche essere che vada bene, un po' meno credo si possa dire per la forca, a guardarla sembra avere gli steli un po' "esilini" per cazzeggiare, saltare e maltrattarla. Al contrario il carro posteriore che sembra essere più "corto" credo sia meglio, renda la biga più reattiva e sinrona ai desideri del "cavaliere urbano".
    M!!!

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  15. Anonimo12:36 AM

    ciao sono il padrone dell'RC nero e verde da trick, ti assicuro che gli steli della forcella sono tutt'altro che esilini, sono quasi il doppio di una forka normale da pista...poi doppia piastra e serie sterzo da 1-1/8"...spesso si va a guardare la roba americana perchè fa figo avere il BMW o l'ultima delle charge ma se guardiamo bene gli americani cercano telai italiani!!!

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  16. Umbe, in foto la forca della RC sembra molto esile e sinceramente la doppia piastra non è la soluzione migliore in fatto di robustezza, poi mi anguro di fare un giro quando prima sulla RC per farmi un'idea più precisa

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  17. Anonimo10:41 AM

    vi state tutti dimenticando il telaio in alluminio con le geometrie da trick di DODICI CICLI col tubo verticale a esse...per me una è una chiccheria infatti me ne son fatto fare uno.

    PS: il telaista non vi dico chi è, ma fa telai per i più grandi marchi italiani...

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  18. sinceramente non sapevo che Dodici facesse anche un telaio da freestyle, però così senza averlo mai visto, il tubo verticale a S non mi sembra una grande idea, vero che hai il carro cortissimo però ti aumenta l'overlap per il barspin.
    foto?

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  19. Anonimo3:56 PM

    è in forno che si sta cuocendo a puntino...spero per settimana prossima.
    cmq il tubo verticale a esse l'ho voluto io, di serie esce con il tubo dritto.
    il problema dell'0verlap lo risolvi con l'inclinazione del tubo forcella e col rank della stessa.
    il tubo verticale a esse, per stare ancora più indietro col peso e impennare più facilmente.

    pics will coming soon


    yo

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