giovedì, novembre 13, 2008

Bullitt cargo bike


Ebbene si, ad intervalli regolari vengo preso dalla passione delle bici da carico, le ho studiate e ristudiate, alla fine dopo lunghi pensieri sono giunto ad alcune conclusioni.
Per quanto possa essere figo un triciclo da carico è immenso e pesantissimo, non puoi usarlo nelle miniciclabili che ci sono qui a Torino e non ti puoi destreggiare nel traffico, in più è dannatamente lento, per cui a meno di dover trasportare carichi immensi non ha molto senso, insomma la mia bici ideale deve avere 2 ruote e non 3.
Una bici normale kittata con portapacchi come la Bootleg cargo è una soluzione relativamente semplice e molto utile, ma a volte un po' limitata come capacità di carico, per i lavori seri ci vuole qualcosa di più grosso.
Due soluzioni: allungare il davanti oppure il dietro.
Surfando su flickr sono incappato in una bellissima frontloader coi tuboni grossi come piacciono a me, appena l'ho vista mi sono subito innamorato e ho iniziato a fare un po' di ricerche.
La bici si chiama Bullitt ed è costruita e commercializzata da un negozio danese dall'assurdo nome "Larry Vs Harry".
E' una bici cargo seriamente pensata per muoversi velocemente, monta freni a disco idraulici e pesa "solo" 24 kg contro i 38 (!) di un Long John in acciaio.
Pare stia avendo un enorme successo tra i bike messengers nordeuropei, con i centri città chiusi al traffico è una bella alternativa al furgoncino, decisamente più capiente di qualunque borsa da corriere.
Ci sono 4 montaggi e ben 7 colorazioni, una più figa dell'altra, i prezzi variano da 1800 euro per la versione base a 2680 per quella tutta montata Shimano XT, il telaio nudo costa 1000 euro.
Non è poco, ma è tanta bici, quello che purtroppo costa veramente troppo è la spedizione fino in Italia, ben 285 fottutissimi euro!
A qualcuno interessa? Dai facciamo un ordine collettivo!

12 commenti:

  1. Anonimo10:15 AM

    http://www.workcycles.com/workbike/
    ce ne sono anche alcune specifiche per il trasporto dei nani...
    M!!!

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  2. Anonimo10:16 AM

    Il modello base non mi sembra certo una scelta povera, lo attrezzerei per il trasporto del nano e parte dei problemi sarebbero risolti.
    M!!!

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  3. Anonimo10:55 AM

    Ciao aldone, per le strade torinesi lo vedo un po' ingombrante il bullit. Ho da poco preso un carrellino economico della Bellelli costa sui 170€ e facendo qualche modifica ci vorrei caricare la bmx...appena è pronto ti mando qualche foto
    Piè

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  4. I carrellini non mi piacciono per niente, nel traffico sono un disastro.
    Non a caso i messenger, quelli veri, usano tutti i frontloader a 2 o 3 ruote

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  5. Anonimo3:35 PM

    http://www.workcycles.com/workbike/bicycles/accessories/antitheft-spray.html

    ma è uno scherzo?
    rumas

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  6. Qua in Olanda le cargo le usano al 90% mamme per scorrazzare con molta disinvoltura i bambini ( con tanto di panchetta e cinturine di sicurezza)! Ho un negozio sotto lo studio che le vende, magari quando esco chiedo un po` i prezzi :)

    L

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  7. Anonimo4:48 PM

    Amsterdam... queste le ho viste appena arrivato alla meta del mio viaggio in bici Varese-Amsterdam quest'estate...

    [URL=http://img99.imageshack.us/my.php?image=cargobici2fu9.jpg][IMG]http://img99.imageshack.us/img99/111/cargobici2fu9.th.jpg[/IMG][/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][IMG]http://img99.imageshack.us/images/thpix.gif[/IMG][/URL]

    [URL=http://img511.imageshack.us/my.php?image=cargobici1mn3.jpg][IMG]http://img511.imageshack.us/img511/5275/cargobici1mn3.th.jpg[/IMG][/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][IMG]http://img511.imageshack.us/images/thpix.gif[/IMG][/URL]

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  8. Aggiungo un difetto che non hai menzionato per quel che riguarda i tricicli: guidandone uno della ciclofficina ho notato che appena prendono un minimo di velocità iniziano a ondeggiare, tipo roulote impazzita. Mi sa di cosa parecchio pericolosa.

    http://www.workcycles.com/workbike/bicycles/accessories/antitheft-spray.html

    Direi proprio di no! anche sheldon brown si divertiva a sparare pesci d'aprile sul mondo ciclistico, mitica la "real man saddle": http://www.sheldonbrown.com/real-man.html

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  9. Anonimo7:10 PM

    Per esperienza:
    Le bici da carico su DUE sole ruote sono un casino in città, per il fatto di essere lunghe NON si gira nel traffico, se è necessario fare dietro-front e 180° è un disastro, il centro di gravità è generalmente in alto (= sbilanciamento) e le ripartenze dai semafori/stop impongono un buon bilanciamento del carico. Inoltre, in caso di soste il carico grava tutto sul cavalletto. Ne ho visto più di uno cedere e la bici schiantarsi.
    Quindi, la bici da carico "lunga" su due ruote è ben adatta ai percorsi lunghi, dove la migliore posizione di pedalata si fa sentire, e la stabilità in velocità ed in frenata è per forza di cose migliore.

    Nel traffico invece il triciclo è molto meglio. La larghezza in alcuni modelli è sotto i 90cm e la lunghezza di molto inferiore, spostarli è infinitamente più facile delle bici da carico a due ruote, e la sicurezza impareggiabile (in casi estremi è il box a proteggerti!).

    Ciao!
    Andrea

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  10. Anonimo1:57 PM

    @enrico; con un triciclo non devi prendere velocità, si tratta di buon senso, per andare "veloci" prendi la bici, non il mezzo da carico.
    M!!!

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  11. Anonimo3:19 PM

    Sono interessato anch'io ad un eventuale acquisto.

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  12. Zampanò mandami una mail così ci mettiamo d'accordo

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