martedì, febbraio 12, 2008

Forature e considerazioni

L'altro giorno ho forato ... e non è stata solo sfiga.
Errore 1: la pressione della gomma era troppo bassa, lo sapevo, ma avevo fretta di uscire e per risparmiare 30 secondi ho perso diversi minuti a cambiare la camera d'aria :-(
Errore 2: ho percorso una ciclabile extraurbana dove non passa mai nessuno, col risultato che c'erano cocci e vetri rotti per terra :-(

In compenso siccome sono paranoico ho sempre dietro di tutto per qualunque evenienza, compreso ben 2 (due) camere di scorta, così, a parte il tempo perso, non ho avuto problemi di sorta :-)

8 commenti:

  1. Anonimo1:09 AM

    Aldone un consiglio. Per le uscite laddove è probabile che un negozio che ti vende una camera d'aria NON lo trovi io porto la schiuma di lattice (4€ in negozi ben forniti di bici talora pure alla agip). Ti dura x qualche foratura, non hai bisogno di pompa per gonfiare. Certo la camera la butti via, ma risparmi sul carico che ti porti dietro(è grande quanto un tubetto di maionese...)
    Matteo

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  2. L'unica volta che un amico ha usato la schiuma alla fine c'era schiuma dappertutto e abbiamo comunque cambiato la camera.
    La schiuma va bene se il foro è piccolissimo, se pizzichi sei fregato perchè non ce la fa a tappare il taglietto.

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  3. Anonimo9:05 AM

    Azz..a volte capita, io che uso i tubolari e costano minimo 13 euro con la difficoltà di poterli riparare (troppo sbattimento), mi sono convertito (pur essendo scettico) al liquido antiforature: e funziona benissimo!!! Si smonta la valvolina (con la chiavetta) e per "caduta" attraverso la boccetta a beccuccio si mette il liquido, io uso quello della schwalbe, avevo il tub forato e l'ha riparato, in + se per caso fori lui ripara. Tiene in pressione le gomme (con i tubolari tendono ad abbassarsi + rapidamente che i copertoncini). Da consigliare.

    Ciao da Bicibikers :)

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  4. Anonimo12:33 PM

    hai mai provato le "toppe" adesive?

    ae

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  5. Quando sono in giro preferisco cambiare la camera, riparazioni, toppe, mastici e varie preferisco usarli a casa con calma.

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  6. umpf
    io la prima cosa che faccio quando foro...è una bella imprecazione, poi cambio la camera anch'io...che sbattimento per sbattimento, almeno poi sto tranquillo con la camera nuova di zecca!!!

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  7. Anonimo1:36 PM

    La mia esperienza con il sistema spray è stata negativa. Prima di tutto non ha gonfiato bene la ruota. Potevo girare ma una volta a settimana circa dovevo fermarmi dal benzinaio. Ogni volta che aprivo la valvola usciva il liquido che solidificava sulle mani. Con la pompa a mano non si riusciva a gonfiare serviva per forza il compressore. Poi girando con la ruota un po’ sgonfia si è consumato molto prima il copertoncino.
    In città sarebbe meglio usare le slick ma con tutti vetri e pietrini appuntiti che si sbriciolano dall’asfalto non si può. Le piste ciclabili non le puliscono mai mentre tutta la spazzatura delle strade finisce ai lati dove normalmente i ciclisti pedalano per non essere stirati. Voglio provare a mettere un rinforzo una specie di nastro in kevlar che ho visto da decathlon, va messo tra la camera d’aria e il copertoncino vi farò sapere come va.
    Al momento giro con copertoncini tipo ciclocross con una tassellatura “leggera” che mi sembra resistono. E non manca mai sotto la sella la camera d’aria di ricambio. Riparazioni varie anch’io preferisco farli con calma a casa.
    Tomi

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  8. Anonimo7:19 PM

    Ha ragione Aldone, la camera si cambia e si butta!!!! Le camere belle non si possono più aggiustare con il mastice perchè sono costruite con materiale poliuretanico più leggere più sucure (+ care).
    Ciao Giuseppe

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