lunedì, novembre 27, 2006
Boh?
Che i negozi non abbiano telai e bici a ruota fissa in pronta consegna lo sappiamo tutti, che non sia semplice trovare il materiale anche, ma che fabbricanti, importatori e negozianti scelgano di non guadagnare del denaro a me sembra totalmente assurdo.
Quando ho iniziato il blog e "aperto il Garage" speravo di poter disporre entro breve tempo di un minimo di materiale per le opere di fissaggio, speravo di creare la "batcaverna" del ciclista urbano; ho deciso di costruire la "test bike" grazie alla disponibilità del'unico negozio che non mi può negare un minimo di aiuto, mettendoci i miei soldi per comprare dei mozzi Miche per fare delle ruote fighe.
Miche, dopo ormai 2 mesi di attesa, non consegna i mozzi che ho fatto ordinare, forse non ne hanno a magazzino, forse non si sà; per curiosità ho verificato la disponibilità della Kona Paddy Wagon e mi è stato detto che sono esaurite all'importatore (ripassare dopo gennaio ... forse); altri si limitano a non rispondere alle mail, evidentemente non hanno troppo bisogno di vendere ed incassare dei soldi.
Io non capisco: che senso ha avere a catalogo delle cose che non si riescono a comprare?
mercoledì, novembre 15, 2006
Skids Competition
Tanto per entrare nel clima della Alleycat di inizio dicembre un bel video di skids dalla Monster track 7
lunedì, novembre 13, 2006
Bulli e Pupe Alleycat Milano
Per il 2 Dicembre, in occasione del Bike Film Festival, la Donzella e Hekto hanno organizzata una bella Alleycat in perfetto stile USA.
Per la main race sono avvantaggiate la squadre composte da maschietto e femminuccia, poi ci sono gare di Trackstand (stai fermo con la bici), Skidding (sgommate), Slow Race (chi arriva ultimo vince), Foot Down (non mettete il piede a terra, tutto il resto è consentito).
http://rotafixa.org/bulli_e_pupe/
Il programma per i torinesi è partenza in mattinata, pranzo al volo da qualche parte, gare e garette, premiazione, cena e rientro a casa per la sera.
mercoledì, novembre 08, 2006
Sulle Conversioni
Ora mi tirerò addosso la rabbia di alcuni, ma mi stò convincendo che le conversioni sono spesso una inutile perdita di tempo.
Non stò parlano di prendere un telaio da corsa a forcellini orizzontali in ottime condizioni e trasformarlo in una perfetta macchina per il ciclismo urbano.
I vecchi telai da corsa hanno i forcellini fatti in quel modo perchè era uso comune montare la ruota fissa posteriore per allenarsi specie in inverno; quei telai sono fatti per girare "fissati".
Quello che voglio dire è che non si può pretendere di prendere un rottame e sperare di farne una bella bici spendendo pochissimo.
Intendiamoci, tutto dipende da ciò che si vuol fare con la bici; io sono grosso e pesante, non uso spessissimo la bici semplicemente perchè il lavoro che faccio prevede l'utilizzo dell'automobile; ma quando la uso la sollecito non poco.
Ho distrutto la guarnitura poco tempo fa, ma avevo già avuto problemi con pezzi di mountainbike e visto un bel po' di roba spezzata su ogni tipo di bici, c'è da dire che non frequento gente molto tranquilla, ma le bici e i loro componenti se usati intensamente, prima o poi si rompono.
Risultato: se volete una bici per andare a fare la spesa, se pedalate a ritmo di pensionato, potete anche spendere poco sul vostro mezzo; ma se volete fare le cose un po' serie c'è bisogno di un bici seria e non un catorcio messo insieme alla meglio.
martedì, novembre 07, 2006
BFF + Alleycat Milano
Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre si terrà a Milano, al Cinema Mexico, il Bike Film Festival, una rassegna di filmati legati al mondo della bicicletta.
Ci saranno film legati al mondo dei messengers, ma anche mountainbike e altro ancora, per info:
http://www.bicyclefilmfestival.com/films_mil.html
A contorno di questa manifestazione ci sarà un bel po' di casino tra feste, demo di BMX, trial, ecc.
Gli amici milanesi stanno organizzando una Alleycat per sabato pomeriggio (si parla anche di gare di skidding e "stai fermo con la bici"/trackstand/surplace) con premiazione la sera.
E' una bella occasione per fare festa e pedalare, tra l'altro visto l'orario non è necessario farsi ospitare per dormire e si può fare la cosa in giornata.
giovedì, novembre 02, 2006
Ops, ho distrutto la pedivella!
Sulla mia Bottecchia ho montato delle pedivelle Campagnolo da strada molto "vintage" da 170mm apparentemente nuove, il vantaggio è che il girobulloni è lo stesso delle vecchie corona da pista per cui sono riuscito a mettere una Gipiemme da 46 denti per catena da 1/8".
L'altra sera sono uscito in bici per una birretta, vedo il semaforo rosso e blocco i pedali per skiddare, CRACK, la bici rallenta, ma poi riprende la sua corsa come con una ruota libera, tocco i freni anche se ormai ero praticamente fermo e guardo che è successo.
ORRORE, ho STRAPPATO i bracci della pedivella!!4 bracci su 5 sono strappati con le viti perfettamente avvitate, sul quinto la vite è saltata, il foro della corona è danneggiato e il braccio è ancora intero.
A quanto pare le pedivelle sono (erano) un modello leggero, probabilmente avevano un difetto strutturale causato da una non perfetta foratura dei bracci, difetto aumentato dall'età delle stesse (l'alluminio invecchia anche se non è usato).
Risultato: Va bene usare materiale obsoleto e di recupero, ma bisogna fare mooolta attenzione specie se la bici è usata in modo "pesante".
Have fun!