Ovvero in strada è meglio il Vigorelli con le 23c o lo Shizzle con le 35c?
Sicuramente sono diversi, tanto per iniziare cambia il peso, 8.4 Kg per il Cinelli contro 10.4 per il Nobrain, a montare quest'ultimo veramente da tricks, con guarnitura e manubrio da biemme in acciaio si aggiunge almeno un chilo e anche più.
Il Vigorelli è un rasoio per operazioni chirurgiche; le ruote strette corrono veloci sull'asfalto, il manubrio da pista da 42cm si infila senza difficoltà tra le auto al semaforo, la bici è leggera si rilancia e si ferma senza sforzo, ormai ho imparato a gestirla al meglio, praticamente non skiddo più, spesso mi capita di usarla senza mai bloccare la posteriore e senza alzarmi mai sui pedali ne per spingere ne per frenare, parola d'ordine: regolarità.
Come tutti gli strumenti molto affilati richiede una estrema attenzione, le ruotine non perdonano.
Lo Shizzle è un'ascia bipenne medioevale, grezzo e pesante; le ruotone tritano l'asfalto passando senza difficoltà su buche e pavè, il manubrio è da 45cm, visto il peso dell'anteriore sarebbe meglio qualcosa di ancora più largo, quindi non si passa più agilmente tra le auto, poco importa, si salta su e giù dal marciapiede ed il problema della coda è risolto, se necessario si passa su erba e sterrato, problemi non ce ne sono, la bici è più aggressiva, perdona di più gli errori di traiettoria, anche se fermarla tra il peso maggiore delle gomme e la maggiore impronta al suolo è più impegnativo.
La sella è un pelo bassa per maggiore manovrabilità, la bici è più pesante da rilanciare, per cui sono molto spesso in piedi sui pedali.
Sinceramente non pensavo che 2 bici in teoria piuttosto simili potessero essere in realtà così diverse.
Non ho cronometrato quale bici sia più veloce, direi sicuramente il Vigorelli, fosse altro per il peso minore, ma c'è di più, il Vigo richiede per fare lo stesso percorso meno forza fisica, ma forse più mentale, lo Shizzle ti fa faticare, ma è più divertente.
Queste differenze fino a che la Shizzle ha avuto copertoncini da 23c, seppur presenti, erano decisamente molto meno evidenti.