Esistono varie soluzioni per le guarnitura, purtroppo quelle "vere" da pista non sono molto economiche, non si trova nulla sotto i 150 euro, la Sugino RD che ne costa meno di 100 in realtà è una doppia da strada con corona da 1/8.
Il perchè non si trovino guarniture economiche è presto detto, su una fissa in pista o in strada le forze in gioco sono veramente notevoli, in pista poi la rigidità deve essere assoluta e questo significa pezzi forgiati e cari.
Per questo motivo per un bel po' ho usato una Campagnolo Pista d'epoca, sicuramente bellissima, ma non il massimo su un moderno telaio in alluminio.
Guardandomi intorno non trovavo nulla che mi piacesse, soprattutto non volevo spendere cifre folli per qualcosa che non mi convinceva e non era superiore alla Campagnolo vintage.
Sui 150-160 euro in Italia si può trovare Miche e Stronglight, belline, ma nulla di particolare, Campagnolo Record Pista assolutamente fuori budget così come Shimano Dura-ace.
Online all'estero non c'è molto di più, sui 200 dollari USA si trova FSA che ha lo spider in carbonio e skiddando prende gioco, la classicissima Sugino 75 e la nuova Truvativ Omnium.
Quest'ultima è un prodotto estrememente interessante, assolutamente ipertecnologico con cuscinetti esterni, ma come al solito non è distribuita nel nostro paese e di comprarla al buio online non ne avevo nessuna voglia.
Rimaneva solo Sugino 75, che, a leggere in giro sui vari forum internazionali, è una vera bomba, esteticamente molto classica, certo riuscire a mettere le mani su un modello anodizzato blu sarebbe stato il massimo, ma non era facilissimo da avere, anche online la distribuzione era un po' casuale e in numeri molto limitati e prezzi piuttosto elevati.
E qui entra in gioco il bello della rete.
Tempo fa postando sui vari forum di bici conosco un ragazzo italaino che vive a Londra e fa il meccanico di bici, la faccio breve, l'amico un giorno posta su bdc-forum un po' di foto di quello che si vende il negozio dove lavora, roba veramente da sbavo, inizio a rompergli un po' le scatole per una guarnitura, si parla un po' di prezzi, io non ho fretta e voglio spendere il meno possibile, la cosa va avanti per un po' fino a che Marco "Pepperoni" che vive a Londra pure lui rientra in Italia per qualche giorno di vacanza, si scopre che i due abitano a 200 metri l'uno dall'altro e dopo svariate messaggi via mail, myspace, skype, telefono, con momenti di panico (le guarnitura in questione erano finite!) finalmente Marco prende in consegna il pezzo, fa il giro di mezza Europa (si è fatto anche un po' di mare in Croazia) e alla fine ... eccola qui nelle mie mani, semplicemente bellissima.
Un doveroso GRAZIE tutti quelli che hanno collaborato!