tag:blogger.com,1999:blog-30592474.post6648956874471866393..comments2024-03-08T17:44:53.907+01:00Comments on Bicifissa: Voglio una fissa, come faccio? parte 1Aldonehttp://www.blogger.com/profile/18258731624824854750noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-19821635024207479402012-11-06T11:18:08.940+01:002012-11-06T11:18:08.940+01:00Concordo sulle ruote: sono la cosa più importante....Concordo sulle ruote: sono la cosa più importante. Per il resto il casino maggiore è trovare la linea catena, sulle conversioni in particolare può essere un problema specialmente per i meno esperti. Ho trovato questa <a href="http://bikeshowcase.org/how-to-build-a-fixed-gear-bike" rel="nofollow">guida su Bike Showcase</a> che dà un po' di consigli utili per evitare errori gravi.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/10362217570497437652noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-253230162332966702008-10-01T14:50:00.000+02:002008-10-01T14:50:00.000+02:00Io sono dell'idea che ogni cosa deve essere fatta ...Io sono dell'idea che ogni cosa deve essere fatta passo dopo passo.<BR/>All' inizio è normale spendere poco per avvicinarsi alle fisse cercando di risparmiare sui componenti, l'importante è non rispamiare sulla qualità dei materiali! Meglio investire qualche euro in più per un telaio sicuro che non si apre in due alla prima pedalata o ruote libere pseudo fissate che si spaccano alla prima salita di un cavalcavia.<BR/>Cha sia gratis o da 5000 $ ci vuole comunque buon senso con maggiore attenzione se usate la bici tutti i giorni e avete bisogno un mezzo sicuro che non vi faccia arrivare tardi a lavoro.Pièhttps://www.blogger.com/profile/11792560023136339957noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-17288152213196381592008-09-29T15:04:00.000+02:002008-09-29T15:04:00.000+02:00io mi sono appena lanciato nell'avventura della fi...io mi sono appena lanciato nell'avventura della fissa e da neofita condivido in pieno il post di ico: anchio sto partendo da una telaio (cancello) o quasi da cassonetto in modo da fare esperienza sia in strada che in officina per poi migliorare la bici secondo quelle che saranno le mie esigenze.JOANFRANhttps://www.blogger.com/profile/01294573833709307721noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-65697729149767515492008-09-28T22:42:00.000+02:002008-09-28T22:42:00.000+02:00Post molto interessante. Aggiungo la mia, da neofi...Post molto interessante. Aggiungo la mia, da neofita o quasi, che si è proprio trovato di fronte a questa serie di scelte in tempi recenti.<BR/><BR/>Io ho preferito partire con la soluzione "gratis o quasi" e tanto olio di gomito. Mi ha permesso di fare un po' di esperienza da officina, andando oltre l'infarinatura da manutenzione base che tutti bene o male hanno, ottenendo in cambio un mezzo che svolgesse senza pretese il suo lavoro e che rispecchiasse i miei gusti.<BR/><BR/>Divertendomi ed imparando ho cominciato a conoscere ed apprezzare di più il mezzo bici, ed in particolare la fissa, tant'è che adesso vorrei costruirne una un po' più prestante e con soluzioni decisamente più mirate (dedicando quindi un budget adeguato).<BR/><BR/>Secondo me partire così, per chi non ha un'esperienza ciclistica di rilievo, è forse più sostenibile, sopratutto a livello economico: permette di avere un approccio complessivo graduale. <BR/><BR/>Mi viene infatti in mente chi magari spende qualche centinaio di euro per qualcosa che poi magari usa poche volte prima di abbandonare in garage (e non parlo solo di mode: uno può anche rendersi conto a giochi fatti che con lo scatto fisso proprio non si trova bene..)<BR/><BR/>Se poi la cosa piace (e sopratutto si comincia ad utilizzare la fissa regolarmente)una costante ricerca di soluzioni migliori vien da sè man mano che si macinano Km.lord casco nerohttps://www.blogger.com/profile/00915974511254988544noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-71929927395696115052008-09-28T22:33:00.000+02:002008-09-28T22:33:00.000+02:00Io sono un caso a parte, per cui vi risparmio la m...Io sono un caso a parte, per cui vi risparmio la mia storia di fissato.<BR/><BR/>Vi dico solo di investire in due ruote decenti, raggiate ex novo possibilemente con mozzo da pista posteriore.<BR/><BR/>Fatto questo, siete a cavallo, metà e passa dei problemi sono risolti.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-87120352461350809622008-09-27T14:05:00.000+02:002008-09-27T14:05:00.000+02:00La mia bici è quella del primo caso: telaio abband...La mia bici è quella del primo caso: telaio abbandonato. Tuttavia con molta pazienza l'ho restaurata per bene (apparte la verniciatura che continua a scrostarsi) spendendo intorno ai 200 euro.<BR/>Ora la bici (oltre al telaio) ha solo la serie sterzo di originale, tutto il resto no, neanche la forcella. Ora devo dire che va una meravilgia...l'unico problema è il telaio, che sugli scatti tende un po' a piegarsi perchè è troppo morbido...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30592474.post-28121960872611975522008-09-26T21:04:00.000+02:002008-09-26T21:04:00.000+02:00io su utile consiglio di aldone ho preso una cinel...io su utile consiglio di aldone ho preso una cinelli mystic rats usata per dimostrazione, fatte alcune modifiche (pedali, manubrio e nastro): circa 700 euro.<BR/>usando questa ho capito cosa voglio da una bici fissa e ho iniziato, con molta calma a costruirmi la mia prima fissa. Ho trovato una vecchia bici da città che sto sverniciando e presto inizierò a montare con vari pezzi regalatomi e/o svendutomi da meccanici che apprezzano la mia idea di farmi la bici. Grazie ad Aldone per i numerosi e solerti consigli.<BR/><BR/>davide (tv)Anonymousnoreply@blogger.com