lunedì, luglio 10, 2006

Gomme Grasse


Volendo usare una MTB con ruote da 26" in città decisamente utile è sostituire le coperture tassellate da fuoristrata con altre liscie o "slick".
Le gomme slick più piccole disponibili hanno larghezza di 1", in pratica la stessa delle bici da corsa e si può salire facilemnte di dimensione fino a 1.5"-1.6".
Queste ruote sono nate per essere leggere e veloci, la larghezza ridotta permette un basso attrito con la strada e quindi un'ottima scorrevolezza.
Come le gommine delle bici da corsa hanno il grosso problema di essere molto sensibili all'asfalto sconnesso, alle buche e a tutte quelle simpatiche cosette che si trovano in città quali rotaie, tombini, gradini, etc.
Le gommine sono gonfiate con un piccolo volume d'aria e non ammortizzano assolutamente le asperità rendendo lo spostamente molto scomodo, una bassa quantità di aria rende più facile "pizzicare" le camere; non il massimo quindi per il ciclista urbano.
Esistono per fortuna delle gomme di grosse dimensioni (da 2.35" a 2.5") derivate dalla BMX e nate per lo "street" con la mountain bike.
Queste gomme devono essere in grado di sopportare tutti i maltrattamenti causati da salti, drop e tricks vari in ambiente urbano e sono quindi decisamente confortevoli anche per un utilizzo più "tranquillo".
Le gomme sono normalmente piuttosto pesanti, dotate di protezione antiforatura e dai fianchi molto spessi per non "pizzicare".
Vivamente consigliate le camere da freeride e downhill poiche le normali camere da MTB economiche vanno bene per gomme di dimensioni fino a 2.1"-2.2" e se usate con alte pressioni su questi pneumatici possono scoppiare.
Tra le coperture da street ricordiamo le Maxxis Hookworm, la Shwalbe Big Apple, le Nokian XXX e le Geax Tattoo.
Prossimamente le prove delle Hookworm e delle Big Apple.

3 commenti:

Aldone ha detto...

Le Geax hanno una pessima distribuzione e sono quasi introvabili, tra l'altro non costano poco, praticamente hanno lo stesso prezzo delle Hookworm.
Se vuoi fare street prendi le Hookworm, sono fantastiche, le ho recensite male perchè pesano troppo e sono troppo grosse per pedalarci ma se vuoi farci solo street vanno da Dio!!

Unknown ha detto...

Ciao Aldone, grazie per i tuoi consigli. ho una classica bici da città (longway decathlon) c cui vorrei mettere (per puro sfizio!!) delle gomme + grosse possibili. nn me ne intendo molto ke potrei montare? dove le trovo, possibilmente on line? quanto dovrei spendere?scusa per le tante domande?
giovanni

Aldone ha detto...

Giobia, non conosco la bici, calcola che ogni telaio è fatto alla sua maniera per cui non posso dirti a priori quali gomme ci stanno, l'unica è provare.